FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA E ARPA 15° edizione
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA E ARPA 15° edizione
DOMENICA 28 LUGLIO DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 23.30
Villa Spinola - Bussolengo (Verona)
Pomeriggio: Concerti, Seminari e Mostra di Liuteria
Concerto serale ore 20.30
INGRESSO LIBERO
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA E ARPA 14° edizione
DOMENICA 31 LUGLIO 2022 VILLA SPINOLA (SEMINARI E CONCERTI)
PIAZZA XXVI APRILE BUSSOLENGO (CONCERTO SERALE con artisti di fama internazionale
----------------------------------------------------------
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA E ARPA 13° edizione
DOMENICA 31 LUGLIO 2022 VILLA SPINOLA (SEMINARI E CONCERTI)
PIAZZA XXVI APRILE BUSSOLENGO (CONCERTO SERALE)
___________________________
Festival internazionale di chitarra e arpa giunto alla 12° edizione. Organizzato dall'associazione ichitarrissimi in collaborazione con l'assessorato alla Cultura di Bussolengo.
DOMENICA 1 AGOSTO 2021 Villa Spinola - Bussolengo Verona
A Bussolengo torna la grande musica con questo evento giunto, sfidando i tempi difficili della pandemia e proponendo una formula completamente rinnovata in un luogo davvero suggestivo della zona, rimarcando il connubio tra cultura e turismo, all'insegna di una quanto mai auspicata rinascita.
Sin dalla sua nascita il festival ha riscosso il favore del pubblico e suscitato un interesse che è andato crescendo di anno in anno. Il paese di Bussolengo è diventato così teatro di un evento importante che attrae il pubblico offrendo un affascinante viaggio nel mondo della chitarra, dell'arpa e di altri strumenti a corda, con variegate sonorità e linguaggi musicali, dalla musica classica, celtica e new age, alla musica contemporanea, dalla musica sudamericana al jazz, dando uno spazio privilegiato alle tecniche più innovative di questi due strumenti.
Inoltre, la manifestazione intende favorire la crescita culturale e artistica dei giovani, contribuire alla diffusione della musica in generale e dare la possibilità a musicisti provenienti da tutto il mondo, di esternare il proprio talento valorizzando nel contempo il patrimonio storico e culturale del territorio.
Un doveroso ringraziamento al sindaco di Bussolengo, Roberto Brizzi e a tutta l'amministrazione comunale per il loro importante sostegno e per l'ospitalità in questa bellissima Villa risalente al XV° secolo.
Questo importante evento musicale unico nel territorio di Verona e provincia, in questi anni si è rivelato un vero successo grazie anche all'amicizia professionale di grandi musicisti, alla loro passione, alla loro disponibilità ed al loro piacere di partecipare ad una manifestazione che in questi anni ha guadagnato sempre più prestigio.
Un festival concepito come interazione tra musica e territorio, tra rivalutazione artistica, piacere dell'incontro e dell'ascolto.
Il festival, costituito da una serie di concerti, seminari, workshop con artisti di fama internazionale, propone anche una bellissima mostra di liuteria di altissima qualità.
Maestri liutai presenti in questa dodicesima edizione sono: maestro Stefano Robol di Rovereto e il maestro liutaio Luciano Venturini di Lugagnano di Sona. I loro strumenti musicali si possono provare durante tutta la giornata del festival.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.